Articoli, Recensioni, Case History e Premesse a libri: una scrittura empatica
Scrittura Creativa e Storytelling sono due elementi essenziali per generare páthos: in questo caso specifico è essenziale adoperarli. Gli articoli, le recensioni, i case histories e le premesse a libri sono tutte categorie diverse nell’ambito della scrittura e come tali vanno affrontate ma tutte hanno un denominatore comune: devono fare presa sul lettore. E quindi va da sé che è necessario empatizzare e far si che gli altri empatizzino. Non è per niente semplice ma nemmeno difficile: il segreto sta nella sensibilità di chi scrive, di quanto sia in grado di cogliere dalla storia, dalla persona, dall’argomento le tracce sotterranee e poi di quanto sia bravo a trasferirlo a chi legge. Non c’è una regola vera, io seguo la storia, come quelli che nei film d’azione o in un’indagine poliziesca seguono i soldi. Bisogna fiutare, farsi intrigare, appassionarsi. Se non sei tu, scrittore, per primo a credere in quello che stai ascoltando, perché dovrebbero crederti i lettori?Ricerca su Google, gentilezza nelle risposte, curiosità nell’ascolto, approfondimento dei temi
- Gli articoli per il Web hanno un sacco di regole legate alla SEO, questo è uno scoglio che va in qualche modo considerato e smussato. Tutto il resto dipende da te: è ricerca, verifica, comunicazione, invenzione, creatività.
- Le Recensioni vanno tarate, va soppesato cosa si scrive, non bisogna fingere ma si usa il garbo quando intendiamo dire verità scomode. La gentilezza e il rispetto sono una forma mentis, questo è il caso specifico per adoperarla.
- Il Case History ha un solo nodo: avere in mano una buona storia, drammatica, commovente, qualcosa di unico. Per il resto si fanno ricerche, interviste per ampliare gli argomenti, si spinge sullo Storytelling.
- Le Premesse a un libro si scrivono solo quando l’argomento del libro è di nostra competenza. Quindi è necessario crearsi un bagaglio, studiare il tema, approfondirlo. E, cosa elementare, leggere il libro in questione. Dopodiché si deve conoscere l’autore, instaurare un rapporto con lui, entrare nel mood che lo ha spinto a scrivere quel libro. Poi scrivere la premessa viene da sé.
Testi su-misura, Scrittura Creativa e Storytelling
Essere autentici paga, e in ognuno di questi lavori offro una scrittura genuina e faccio delle scelte precise che siano in linea con le personalità che ho davanti. Il concetto è: quando compro un regalo non lo scelgo a gusto mio ma idoneo alla persona a cui lo regalerò. Nella stesura di queste specifiche scritture tengo conto di questo, elaboro su-misura, e consiglio -qualora avessi delle idee aggiuntive- anche opzioni diverse.La Scrittura su-misura
de LA STORYTELLER 4.0
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.