La Storyteller 4.0 ti invita a seguirla → Qui trovi le forze misteriose della scrittura, il pathos, la giusta dose di creatività.
Heading Title
DEFINIZIONE DI STORYTELLING
Una volta, nel ramo dell’editoria, esistevano solo i giornalisti e gli scrittori. Poi con l’avvento del digitale sono nati i blogger, si è definito meglio il concetto di copy-writer, gost-writer, e poi ancora di copy-SEO.
Ma lo storytelling è qualcosa di diverso dalle altre forme di scrittura creativa: è più una proprietà linguistica, un attitude, in grado di coinvolgere, far provare emozioni a chi legge, e generare una specie di rapporto affettivo tra autore/lettori e aziende/consumatori.
La chiave per empatizzare nel mondo della comunicazione e creare prodotti esperenziali.
E, quindi, può essere utilizzato dal blogger, dal copy-SEO, dal giornalista e dall’azienda che ha bisogno di instaurare un legame con i propri lettori o clienti.
SCRIVO GUIDANDO CONTROMANO
Non gioco a fare La Storyteller 4.0, lo considero un mestiere serio e in continua evoluzione. Mi limito a scrivere guidando contromano che mi pare la definizione più azzeccata per dirti cosa faccio.
Ritengo non ci si improvvisi in questo mestiere, anche se bisogna avere dentro un seme (come l’x-factor) perché la propria scrittura possa maturare nel tempo. E tanta passione, che è il motore essenziale per “animare” le parole.
OPERA DEL MIO INGEGNO
Trasmettere un messaggio è sempre un moto rivoluzionario quindi il “racconta-storie” -questa la traduzione di storyteller- deve essere il primo a credere in ciò che scrive, a viverlo con emozione e anche con un po’ di semplicità. Senza troppi fronzoli costruiti.
Essere diretti e onesti nei contenuti che si scrivono è la prima regola che mi sono data, la seconda è non copiare gli altri. Documentarsi sì, ma perché riempire le proprie pagine di idee altrui? Snaturarsi e snaturare il proprio progetto è controproducente.
SCRIVO PER TE MA…
Bisogna farsi delle domande, essere curiosi, cercare il pensiero degli altri, maturarne uno proprio e costruire il castello di parole con estrema spontaneità.
La scrittura è una forma d’arte e attraverso l’arte il mondo avrà sempre una chance per migliorarsi.
Non accetto lavori che mi snaturino o vadano contro la mia idea di storytelling perché il tuo lavoro diventa il mio lavoro e per comunicarlo a terzi devo crederci io per prima.
I SERVIZI DE LA STORYTELLER 4.0
Servizi su-misura di Storytelling, Copywriting, Scrittura Creativa e Blogging
Heading Title
ARTICOLI DE LA STORYTELLER 4.0
Approfondisci il lavoro di Storytelling, Copywriting, Scrittura Creativa e Blogging