On-line, Off-line: regole inverse
La passione di chi scrive è essere pubblicati, condividere il proprio pensiero, approfondire argomenti per gli altri, essere una buona penna. Ma c’è differenza tra lo scrivere per testate on-line e scrivere per testate off-line.
La scrittura di testi on-line è quindi molto diversa dalla scrittura di testi per giornali cartacei e riviste di settore. Ci sono proprio leggi diverse a partire dalla costruzione della frase: Wordpress richiede frasi corte, molto smart; nei giornali invece, così come per le riviste e libri, le frasi possono allungarsi anche per qualche riga, purché con una buona punteggiatura.
Scrivere su un blog o scrivere un articolo per un magazine online richiede una grande ricerca di Keywords e, una volta selezionate le tre più influenti, anche la stesura in chiave SEO (Search Engine Optimization). Quest’ultima, di cui parlo nell’articolo specifico sulla SEO, comporta diverse rinunce a livello letterario, ci si deve esprimere bene ma tenendo conto delle parole chiave da utilizzare.
Se cerchi qualcuno che scriva per te assicurati che sappia entrare nel linguaggio SEO.
Dalla rivista cartacea al Blog
Mi rapporto con entrambi, sia l’on-line che l’off-line, prediligendo il secondo per una questione puramente poetica, di scrittura intesa a valorizzare il pensiero.
Ho iniziato scrivendo per una rivista di settore, redigevo le recensioni dei film in uscita, ero alle prime armi ma ricordo che presi confidenza con alcune regole, tipo rispettare la lunghezza dello spazio che mi veniva assegnato. Ecco, un problema che online non si ha perché, anzi, i testi più sono lunghi più piacciono a Google.
Poi sono arrivata al Blog che è una formula completamente diversa. Non solo spazia di tanti argomenti diversi ma soprattutto è una vetrina. Un modo per esserci, avere uno spazio in cui esprimersi, raccontarsi, mettere in luce le proprie abilità.
Il Blog come esperienza personale, fino al giornale
Un blog l’ho perfino creato, si chiama “Mapping Lucia _Viaggio con i semi in tasca_“ e, come dicevo, è il modo più diretto per presentarsi.
Mi piace molto l’idea che dietro un blog ci sia non soltanto una linea editoriale ma anche un progetto e una filosofia di vita.
Il giornale cartaceo è una formula che, per esempio, in questo zoppica: non abbiamo tutto a portata di mano, per rileggere un articolo scritto il giorno prima bisogna andarsi a recuperare la copia e, pur avendo una Mission, questa si perde un po’ nel marasma delle notizie. Diciamo, però, che -ormai- questo è un problema risolto con la creazione delle testate giornalistiche online, anche se il testo di un giornale rispetto al testo di un blog lascia ancora a desiderare. Innanzitutto nella ricerca di keywords, che è evidente manchi proprio come politica, e poi nell’ottimizzazione in chiave SEO, anche questa piuttosto carente. Spesso, anzi, andando contro ogni regola di copyright i testi sono il copia-e-incolla di comunicati stampa e lanci ANSA.
Se cerchi qualcuno che scriva per te assicurati che la tua linea editoriale sia la sua e che condivida, e faccia propria, la Mission.
Le riviste di settore: scrittura e contenuti di qualità
Ho lasciato per ultime le riviste di settore che, a mio avviso, restano tra gli editoriali più belli. Sono sempre ricchissimi di fotografie e spunti, consigli, hanno una buona scrittura e spesso anche un buono Storytelling.
Bisogna, però, essere degli esperti, rispetto a ciò che si scrive, oppure documentarsi moltissimo.
Ma credo che ognuno di noi debba spendersi in argomenti fatti propri durante il percorso di vita e di lavoro.
Io per esempio mi sento più preparata e anche coinvolta da argomenti come i Viaggi, il Giardinaggio, gli Animali, l’Architettura, la Pittura, la Fotografia, il Cinema, la Cultura territoriale.
Cerchi qualcuno che scriva per te On-line o Off-line?
Se cerchi qualcuno che scriva per te con doti di scrittura creativa, Storytelling, conoscenza delle tecniche di scrittura on-line e off-line, puoi contattarmi per:
- scrivere articoli di magazine, sia cartaceo che digitale
- scrivere articoli per riviste di settore (nello specifico per quelli appena descritti)
- scrivere articoli e anche contenuti per il blog di un sito o un blog personale
- scrivere articoli per un giornale che abbiano finalità sociale, culturale, sportiva. No politica.
La Scrittura su-misura
de LA STORYTELLER 4.0
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.