Home La Storyteller 4.0 Scrivo Promesse Nuziali e Dichiarazioni d’Amore

Scrivo Promesse Nuziali e Dichiarazioni d’Amore

Il romanticismo non è mai troppo quando ci si fidanza e quando ci si sposa, o per manifestare i propri sentimenti all'altro, perché non dirlo con una lettera d'amore?

di Emanuela Gizzi
copertina-del-servizio-di-scrittura-che-riguarda-le-promesse-nuziali-e-le-dichiarazioni-d-amore-un-cuore-gigante-spezzettato-in-tanti-quadrette-su-cui-compaiono-cuori-la-parola-love-amore-delle-figure-in-silhouettes-che-evocano-gli-innamorati-il-titolo-è-scrivo-promesse

Le Promesse? Una buona pratica

Scriversi Promesse Nuziali e Dichiarazioni d’Amore non è difficile, basta lasciare andare i sentimenti e non sentirsi ridicoli nell’esternarli.
Ma capisco che non è per tutti. Gli uomini, soprattutto, sono timidi e restii a far trapelare il proprio lato romantico.
Ritengo assolutamente, e nonostante le reticenze, che almeno per il matrimonio si debba far diventare lo scambio delle promesse una buona pratica di massa. Già, hai capito bene: dovrebbe essere la regola!
Basta con la classica formula prevista dal rito religioso: aggiungiamoci delle parole vostre! E, basta con i riti civili impersonali che sembrano una corsa con il testimone in mano “vai tocca a te, noi ci abbiamo messo 15 minuti esatti…”.

Dirsi “sì” al Matrimonio

Le Promesse Nuziali sono l’epicentro del giorno in cui ci si sposa, anche se tanti la pensano in maniera diversa. C’è chi concentra tutto sullo scambio degli anelli: per esempio i fotografi che, se non hanno proprio quello scatto, sentono di non aver fatto bene il loro lavoro. C’è chi preferisce il taglio della torta per sancire definitivamente l’unione, sarà perché sono passate già delle ore dal fatidico “sì” e nessuno dei due si è tirato ancora indietro. Poi ci sono quelli che si divertono banalmente con il taglio della cravatta dello sposo o il lancio del bouquet della sposa, ma va bene anche questo. Siamo tutti d’accordo che la giornata in cui si celebrano le nozze deve essere bella dall’inizio alla fine.
Ma le promesse sono il momento perfetto, sono l’attimo fuggente “ora o mai più”, sono il momento aulico, drammatico, emozionante in cui due che si amano dovrebbero trovare il coraggio di dirselo.

Tre-situazioni-di-scambio-delle-promesse-tra-una-sposa-e-uno-sposo-al-centro-uno-sposo-e-uno-sposo-a-destra-e-una-sposa-e-una-sposa-a-sinistra-sotto-la-scritta-dirsi-si-con-una-promessa-personalizzata

Le Promesse nuziali autentiche

Scambiarsi semplicemente le parole “in ricchezza e in povertà, in salute e in malattia finché morte non ci separi” è diventato monotono ed è da sempre un boicottaggio alla coppia che si sta formando e che invece sembra non avere voce in capitolo.
Molto piatto, non trovi?
Invece, potersi leggere reciprocamente delle promesse che comprendano un pensiero, una poesia, una lettera d’amore, un ricordo, un aneddoto, una magia, è un traguardo importante. Perché siete a un traguardo importante ed è giusto che, se volete dirvi qualcosa di autentico, voi lo possiate esprimere.

Mettici la tua magia, i tuoi pensieri

“Ti sarò fedele sempre” va bene, è il punto centrale delle storie d’amore e anche quel “finché morte non ci separi” può essere lecito, perché ci da’ l’idea di un legame infinito, che durerà nel tempo.
Ma oltre a ripetere un ritornello che è in bocca a tutti gli sposi, volete metterci qualcosa di vostro?
Che è poi ciò che serve soprattutto per un matrimonio civile. Non è detto che -perché ci si sposa in Comune o in un luogo sconsacrato- valga una regola contraria. Anzi, a maggior ragione, vista la velocità con cui si arriva al “Sì… lo voglio”, è bene ci sia un momento intimo, di reciprocità.
Durante questo momento, anche se i tempi tecnici sono brevi, è bello svelare qualcosa di personale che abbia un forte impatto emotivo. Fa bene a entrambi e agli invitati.

Scrivo le Promesse per il vostro matrimonio con voi

Il mio compito non è quello di mettervi in bocca delle parole non vostre ma di estrapolare, da quello che mi racconterete sulla vostra relazione, l’essenza, il sentimento, il lato umano e trasparente.
Io ascolto soltanto. Le parole sono le vostre, dunque, io le elaboro dentro una confezione bella, poi le scriviamo su una carta pergamena e le sigilliamo. Le aprirete solo quando sarete l’uno davanti all’altra.
Con lo sposo, in generale, è più difficile trovare le chiavi del cuore, questo perché siete generalmente più riservati sull’amore e vi sentite quasi ridicoli nel manifestare i vostri sentimenti.
Ecco, vorrei dire -a chi pensa che l’amore sia sinonimo di “melenso”– che ci sono modi e modi di esternare ciò che si prova. Non necessariamente le promesse nuziali debbono scivolare nel miele: si può essere carini con l’amata / l’amato utilizzando un linguaggio avventuroso, maturo, e che denoti l’importanza di quell’unione.

Dichiarazioni d’Amore, che poesia!

Lo stesso discorso lo si potrebbe fare in vista di una Dichiarazione d’Amore. Oggi forse è un po’ fuori moda. C’è chi dice che non si usa più, ma -uomini!!!- credetemi, alle donne -che diventeranno madri dei vostri figli e che sono da sempre e per sempre romantiche- piace tantissimo essere al centro delle vostre attenzioni.
Quindi una dichiarazione d’amore scritta, una cena romantica e una serenata sono ancora i punti forti di un corteggiamento efficace.
Tanto di più se il passo successivo è il matrimonio.

due-anelli-al-centro-di-un-foglio-co-delle-striature-grigie-simbolo-di-una-dichiarazione-d-amore
Le Dichiarazioni d’Amore non sono ad uso esclusivo degli uomini, però! Anche le donne possono farsi avanti con una bella lettera, magari in risposta a una serenata o per chiedere la mano di lui.
In fondo, non è detto che sia per forza l’uomo a chiedere la mano della donna. No?

 Promesse Nuziali e Dichiarazioni d’Amore: la finalità

Metti mano a ciò che hai dentro al petto, è sempre bello dichiararsi e sposarsi dicendo esattamente quello che si pensa e non quello che è stato scritto da altri, secoli fa.

Scambiarsi le promesse e fare una dichiarazione d’amore sono gesti bellissimi ma solo se ciò che state per dire è inteso a:

  • rinnovare il sentimento
  • condividere la complicità
  • farne tesoro per il futuro.

Le Promesse Nuziali e le Dichiarazioni d’Amore Personalizzate hanno un sapore di autenticità che quelle preconfezionate non hanno. Raccolgono i vostri pensieri reali e, solo così, riuscirete a creare quella magia che si vede nei film.
Ovviamente, i miei servizi sono rivolti a tutti, senza distinzione di sesso, cultura, classe sociale, religione, terra di origine.

Heading Title

Se volete scambiarvi le parole più belle, vi accolgo dando tutto il mio supporto al vostro progetto d’amore.

Heading Title

Regala e regalatevi la vostra storia insieme su un calendario personalizzato, con immagini e parole che possano celebrare il rapporto che avete costruito.

Contattami!

 

 

La Scrittura su-misura

de LA STORYTELLER 4.0

Emanuela Gizzi Fotografa ideatrice di Mapping Lucia

Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.

Related Articles

Lascia un commento

error: ATTENZIONE il contenuto è protetto!!