La Festa Medievale nel Borgo di Formello si è allungata su Via Umberto I in una sfilata che ricordava quella dell’Apertura di Palazzo Chigi, ma…
Una sfilata unica
I figuranti della Festa Medievale nel Borgo di Formello erano fasciati in costumi d’epoca, molto raffinati. Perfino chi doveva rappresentare il popolo vestiva delle stoffe pastello armoniose e, nel complesso, questa leggiadria è stato ciò che mi ha colpita di più.
La sfilata ha raggiunto Piazza San Lorenzo e i figuranti si sono disposti come se stessero calcando un palcoscenico: a destra un corteo di donne a sinistra di uomini. La scalinata di Palazzo Chigi: era in mezza ad attendere i reali Chigi.
Altri hanno raggiunto le finestre al primo e al secondo piano e conversando tra loro, salutando, sorridendo al pubblico sotto, hanno animato la facciata, come fosse un secondo palcoscenico.
C’erano cavalieri a cavallo, fili di paglia per le strade, un’atmosfera d’altri tempi, colorata, simpatica, con un tocco di semplicità e un soffio di poesia.
Gli sbandieratori hanno dato prova della loro maestria, sia in piazza San Lorenzo che in piazza Donato Palmieri, incrociando le bandiere a mezz’aria e scortando tutto il corteo fino al Palazzo.
LEGGI ANCHE:
L’altra faccia di Palazzo Chigi La prima sfilata a Formello C’era una volta a Formello
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.