L’Ostello della Gioventù di Formello ospiterà i pellegrini di tutto il mondo, intanto oggi, dopo l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, si terrà l’Inaugurazione
Profilo Europeo
Dentro la ghiera di Palazzo Chigi è stato incastonato un vero diamante: l’Ostello della Gioventù di Formello. Ieri pomeriggio -durante l’Inaugurazione- ne è stata affidata ufficialmente la gestione ai ragazzi del CAG, Centro di aggregazione Giovanile.
Un gran bel progetto in termini di rete sociale e una gran bella struttura poco prima del millesettecentesimo chilometro della Via Francigena.
Formello Ospitale
Sedici posti letto incastellati, un bel colore aranciato alle pareti, soffitto a capriate, e la possibilità di vivere al meglio il soggiorno nel centro storico di Formello. Con anche la possibilità di avere colazioni e pasti, sotto la voce “menù del pellegrino”, nei ristoranti e bar che avranno aderito a questo magnifico viaggio.
Ma dove sta andando Palazzo Chigi, precisamente? Molto lontano, si direbbe, soprattutto perché -prima di ogni altro fondamento- la parola ospitalità, prende forma. Un argomento, questo, trattato nell’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, svoltasi la mattina, prima di tagliare il nastro dell’Ostello.
La direzione è quella del polo turistico-ricettivo, quindi ha senso dire che siamo abbastanza Europei da osare e anche ospitare.
LEGGI ANCHE:
Il cammino dell’Arcangelo Michele L’utlima tappa sulla francigena Trekking nelle Valli Riscoprire le tradizioni con la Capanna
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.